D.LGS 231/01
Corporate protection against corruption, in defense of the supply chain.
The231/2001 law (D.Lgs. 231/01) introduces in Italy the administrative responsibility of entities for certain crimes committed by managers, employees or collaborators in the interest or to the advantage of the entity.
Nel contesto della lotta alla corruzione, il D.Lgs. 231/01 prevede che un’azienda possa proteggersi dai rischi di responsabilità adottando un Organization, Management and Control Model (MOG 231) che serve a prevenire reati come corruzione e concussione (sia attiva che passiva), induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato e malversazione, frode ai danni dello Stato o dell’UE.
Il primo passo è sempre quello dell’informazione: per un’azienda è fondamentale formare i dipendenti sui rischi di corruzione, implementando un codice etico e procedure interne che regolarizzino i rapporti.
Dal 28 febbraio 2025 CL ha adottato questo modello organizzativo. Dimostrare di avere un modello di prevenzione efficace, può evitare o ridurre la responsabilità in caso di reati di corruzione commessi dai propri dipendenti, dirigenti o fornitori. Chiunque sia legato a CL ha quindi la possibilità di usufruire di un sistema di segnalazione (whistleblowing) per denunciare illeciti, senza alcuna ritorsione. Tutti gli attori che partecipano al sistema devono conoscere e soprattutto, quindi, condividere il nostro modello etico per far sì che CL continui a rappresentare il punto di riferimento e la garanzia che siamo per il cliente.
Si tratta non solo di una legge che salvaguardia le aziende, quanto piuttosto di una protezione essenziale a tutela dell’intera filiera.

Leave a reply