HOW DO YOU OVERCOME A CRISIS?
CL's strategy for tackling market challenges
Moments of crisis have always characterised every market. Creazioni Lorenza knows this well.
Nei primi anni ’80, quando il settore della pelletteria toccò momenti di forte difficoltà, CL decise di investire sulla bigiotteria in un periodo in cui di fatto il bijoux iniziò a uscire dalle profumerie per allargarsi verso orizzonti più grandi. È in quel periodo che nascono molti dei marchi che dominano ancora oggi il mercato e la nascita di questi brand, ha difatti permesso di superare la crisi degli anni ’80.
È stato questo l’esempio che CL ha perseguito nel superare anche le crisi post 11 settembre 2001, quella pandemica e, soprattutto, l’ultima del 2024.
But what does this strategy consist of?
La parte più difficile sta nel prevedere le difficoltà; le crisi non sempre si manifestano all’improvviso. Se nel 2001 fu un evento imprevisto a generare il crollo, la crisi del 2024 è stata più graduale. Comprendere tempestivamente i segnali del mercato avrebbe permesso di reagire prima, evitando qualche mese di difficoltà iniziale. Imprevisti che CL ha comunque potuto ben affrontare grazie ai continui investimenti – come la galvanica interna – che, nonostante le difficoltà date da un mercato in confusione, hanno consentito di rispondere prontamente alle esigenze in termini di tempistiche e qualità.
Un altro aspetto fondamentale è la diversificazione del portafoglio clienti e, magari, anche dei settori. Fare in modo che un solo cliente non rappresenti più del 30-35% del fatturato, rappresenta uno scudo protettivo che difende da alti rischi. Allo stesso tempo però è necessario avere le risorse per controllare e gestire bene ogni ordine; risulta dunque indispensabile saper valutare le proprie potenzialità per non incombere a problemi dovuti a un agenda clienti troppo difficoltosa.
Affrontare la crisi significa saper guardare avanti, pianificare e adattarsi rapidamente. La capacità di leggere il mercato e di reagire con strategie mirate è la chiave del successo, soprattutto per il superamento dei momenti più complessi.
Il periodo di ripresa è spesso caratterizzato da una concentrazione di ordini all’inizio della stagione. Questo crea una sfida gestionale: quando gli ordini aumentano improvvisamente, si ha bisogno di più personale, ma assumerne in eccesso può creare problemi nei mesi più lenti. Gestire questa dinamica è un equilibrio delicato, una vera e propria guida sul ghiaccio, in cui la difesa dei propri dipendenti è la scommessa che CL sostiene per affrontare nuovi orizzonti e nuove sfide.

Leave a reply