EDUCATIONAL PROJECTS
Con l’Università di Chimica di Firenze, per una galvanica sostenibile
Siamo profondamente convinti che i giovani debbano entrare in contatto con il nostro settore, scoprendo le opportunità e le competenze che questo mondo può offrire. I progetti educativi rappresentano un’occasione unica per avvicinare studenti e studentesse alla nostra realtà, permettendo loro di conoscere da vicino processi produttivi, innovazioni e sfide del settore.
Negli anni abbiamo instaurato una forte collaborazione con l’Università di Chimica di Firenze; insieme stiamo partecipando attivamente a un regional call for tenders which allows us to study innovative solutions to make the galvanica più sostenibile e meno rischiosa. L’obiettivo principale di questo progetto è ridurre l’uso di sostanze pericolose, come i cianuri, e trovare metodi alternativi più sicuri ed ecologici, ottimizzando anche l’uso dell’energia elettrica nel processo produttivo. L’aspetto cruciale di questa iniziativa è il coinvolgimento diretto di Arianna, ex studentessa dell’Università di Chimica e oggi Head of Electroplating at CL.
Arianna è il nostro grande successo; esemplifica l’importanza di queste collaborazioni che sono a tutti gli effetti dei ponti tra il mondo accademico e quello lavorativo. Favoriscono un apprendimento esperienziale che può realmente preparare i giovani alle sfide del settore. Crediamo che investire nella formazione significhi investire nel futuro, garantendo una crescita sostenibile e innovativa per l’intera filiera.

Leave a reply